Come e perché chiedere il trasferimento da una scuola all’altra durante l’anno scolastico

Condividi l'articolo!

Trasferirsi in una nuova scuola durante l’anno scolastico non è mai una decisione facile. Valuta insieme a noi se può essere la scelta giusta.

Può capitare che in corso d’anno i ragazzi si rendano conto di aver scelto un percorso di studi poco adatto a loro.

Trasferirsi in un’altra scuola non è una scelta facile, ma farlo lo è.

All’Istituto Paritario Leonardi, la nostra segreteria è a completa disposizione delle famiglie, per aiutarle a svolgere le pratiche burocratiche necessarie.

Per potersi trasferire nella nostra scuola ci sono infatti alcuni passaggi in cui vi saremo sempre di supporto.

Trasferirsi il primo anno prima dell’inizio delle lezioni

I genitori degli studenti che vogliono iscrivere alla prima classe i propri figli, devono intanto rispettare la scadenza ministeriale di iscrizione che in genere coincide con il 30 gennaio dell’anno scolastico precedente a quello d’inizio del ciclo scolastico. Nel caso decidessero di cambiare scuola dopo il termine delle iscrizioni e, comunque, qualche giorno prima dell’inizio della scuola, possono fare alla segreteria della scuola una richiesta di trasferimento indirizzata al Dirigente scolastico della scuola in cui si sono iscritti, motivando la propria scelta.

Il dirigente scolastico risponderà inviando alla nostra Dirigente una “richiesta di disponibilità”. La nostra Dirigente valuterà la possibilità di accogliere un nuovo studente e darà seguito alla risposta. Dopodiché la segreteria della scuola mittente provvederà con l’inoltro del nullaosta intestato all’Istituto Paritario Leonardi e il successivo scambio dei documenti scolastici dello studente.

Prima di chiedere il trasferimento consigliamo sempre di contattarci per poter valutare insieme la scelta migliore ed essere di supporto durante tutto l’iter burocratico.

Trasferirsi il primo anno dopo l’inizio delle lezioni

Se invece la richiesta viene fatta dopo l’inizio dell’anno scolastico, deve essere sempre fatta richiesta di trasferimento alla scuola di provenienza, ma, prima di tutto, è necessario il contatto con la nostra Dirigente che valuterà caso per caso a seconda degli ordinamenti giurisprudenziali.

Dopo una valutazione positiva, si darà avvio alla procedura di rilascio, come al punto precedente, e all’arrivo del nullaosta intestato all’Istituto Paritario Leonardi.

I genitori e la Dirigente scolastica sottoscriveranno un patto formativo di corresponsabilità in cui l’Istituto Leonardi e la famiglia si impegnano a seguire lo studente durante il percorso formativo ed accompagnarlo in tutto per percorso di studi.

Come chiedere il trasferimento durante il secondo anno di corso

Cambiare scuola è facile anche per tutti i ragazzi di classi superiori alla prima. La procedura sarà sempre la stessa

Ma consigliamo comunque di contattare la nostra Segreteria per valutare il caso specifico.

L’accettazione di uno studente al secondo anno, quando la richiesta arriva dopo l’inizio delle lezioni, avverrà con le stesse modalità.

Come chiedere il trasferimento in una nuova scuola dopo il secondo anno di corso

È possibile cambiare Istituto e corso di studi anche in terzo, quarto e quinto anno, ma le modalità sono leggermente diverse.

C’è sempre bisogno del nulla osta della scuola in cui si è iscritti e dell’accettazione da parte dell’istituto di destinazione.

La nostra Segreteria è sempre disponibile per valutare caso per caso e aiutare le famiglie a districarsi nei vari percorsi burocratici.

In alcuni casi l’ammissione sarà possibile dopo aver superato gli esami integrativi, tenuti da una commissione appositamente costituita composta dai nostri prof. Queste prove saranno per classi corrispondenti di scuola di diverso ordine, tipo o indirizzo.
Gli esami saranno scritti e, se necessario, ci saranno anche dei colloqui orali. Verranno verificate le competenze dello studente in materie o parti di esse che non sono state affrontate nel precedente corso di studi.

Gli studenti che non hanno superato l’anno, potranno richiedere il trasferimento per la classe corrispondente all’anno che dovranno ripetere.

I motivi per cambiare scuola possono essere molti.

I ragazzi si sono resi conto che l’indirizzo scelto non fa al caso loro o le esigenze famigliari sono cambiate, oppure lo studente può avere necessità lavorative o sportive.

Noi dell’Istituto Paritario Leonardi diamo risalto all’unicità di ogni nostro studente. Il percorso formativo che offriamo tiene conto, non solo delle nozioni che i nostri ragazzi hanno bisogno di apprendere per essere competitivi dopo il diploma, ma anche dell’importanza che ricopre la scuola nella crescita di un adolescente. Da noi i ragazzi si formano come studenti e come persone.

Molti ragazzi hanno difficoltà a conciliare gli impegni lavorativi o sportivi con quelli scolastici, data la rigidità dell’organizzazione della didattica nelle scuole statali.

All’Istituto Paritario Leonardi applichiamo l’autonomia scolastica per garantire a tutti di poter conseguire il diploma con ottimi risultati e conciliare i propri impegni con lo studio.

I tempi della didattica e lo svolgimento delle lezioni vengono strutturati in modo che siano adatti al tipo di studi e ai ritmi di apprendimento dello studente. Inoltre, vengono attivati corsi didattici personalizzati e, dove possibile, vengono creati moduli di gruppi di alunni provenienti dalle stesse classi o da diversi anni di corso.

I nostri percorsi personalizzati sostengono lo studente e lo aiutano dove ha più difficoltà, incoraggiandolo a coltivare le proprie passioni.

Valorizzare l’unicità di ognuno dei nostri studenti, aiutandoli a crescere e a raggiungere i propri traguardi è uno dei nostri obiettivi principali.

Le nostre classi hanno un numero contenuto di alunni affinché ognuno venga seguito nel migliore dei modi.
Considerata la situazione attuale, ciò ci permette di poter rispettare al meglio le procedure imposte dalle normative vigenti.

Per far fronte alla straordinarietà del periodo storico che stiamo vivendo, abbiamo adottato l’hybrid learning per garantire continuità nel percorso di studi e anche la sicurezza dei nostri studenti e dei docenti.
La Didattica Digitale Integrata-DDI unisce alle lezioni in presenza in aula, la possibilità di seguire le lezioni da casa e di poter interagire con la classe, intervenendo e condividendo materiali.

L’Istituto Paritario Leonardi offre tre corsi di studio:

  1. Istituto Tecnico Economico, corso di studi in Amministrazione, finanza e marketing;
  2. Istituto Professionale, corso di studi in Servizi per la sanità e l’assistenza sociale;
  3. Liceo Scientifico, il nuovo corso di studi per l’anno 2020/2021. Il liceo scientifico, a livello nazionale, viene scelto dal 26,2% degli studenti.

Noi dell’Istituto Paritario Leonardi abbiamo maturato una grande esperienza nella formazione dei giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Sappiamo bene che il periodo delle scuole superiori è delicato per i ragazzi e le loro famiglie. La scuola ha un ruolo importante nella loro vita e rendersi conto di aver scelto un corso di studi che non valorizza le proprie inclinazioni e capacità può essere un’esperienza negativa.

Ma all’Istituto Paritario Leonardi siamo pronti ad accogliere gli studenti e le loro famiglie e a sostenerli in questo percorso così importante, garantendogli qualità, competenza e sostegno.

Contatta la nostra segreteria didattica per fissare un appuntamento e ricevere maggiori informazioni sul trasferimento nella nostra scuola!