Come organizzare una mappa concettuale per l’Esame di Stato

Condividi l'articolo!

La mappa concettuale è uno strumento di studio veramente molto utile. Tanto che fino a due anni fa le mappe concettuali dovevano essere presentate all’esame di Stato. Anche se da due anni a questa parte il sistema degli esami orali è cambiato, con l’introduzione delle buste, le mappe concettuali rimangono lo strumento più efficace per affrontare l’esame orale.

Che cos’è una mappa concettuale

È un mezzo semplice per schematizzare tutto quello che sai su un argomento, creando collegamenti tra le varie parti.

Una mappa concettuale puoi decidere tu come strutturarla, quanto farla estesa e che forma grafica darle. Le uniche cose che devi tenere a mente è che deve essere facile da capire per te.

Questo strumento è davvero molto versatile e può essere usato per qualsiasi materia.

Numerosi studi psicologici hanno dimostrato che la schematizzazione grafica di un argomento aiuta a memorizzarlo meglio.

Destrutturare un argomento in tante piccole parti ti aiuta a memorizzare più velocemente i concetti fondamentali e a fare chiarezza quando ti trovi davanti a qualcosa di complesso.

Una mappa concettuale per l’esame di stato può aiutarti a prepararti meglio alle varie prove che dovrai sostenere e ad argomentare in modo più completo le risposte in sede di esame orale.

Costruire una mappa concettuale può non essere subito semplice, ma con un po’ di esercizio vedrai che diventerà un gioco da ragazzi.

Il primo passo è scegliere l’argomento che vuoi schematizzare.

Individua le parole chiavi e i nessi tra queste e l’argomento principale.

Quindi collega tra di loro le varie parti con delle frecce.

Hai due possibilità per creare la tua mappa concettuale: scriverla a mano o usare siti web ed app apposite.

Se decidi di realizzarla a mano armati di penne, matite e colori. Diversificare le varie parti con colori diversi migliorerà la tua capacità di memorizzare il contenuto delle tue mappe concettuali per gli esami di stato.

Se invece preferisci crearla con dei software, puoi provare Mindmeister, che nella versione base permette di creare delle buone mappe. Oppure Mind42, in inglese, è un sito completamente gratuito. Se preferisci lavorare in un’app, allora c’è Mindnote per iOS e Mac.

Creare mappe concettuali per l’esame di stato può sembrare un grande sforzo. Ti renderai conto, però, che, quando avrai finito di costruirle e avrei scritto tutto quello che ritieni necessario, già ricorderai la maggior parte delle informazioni. Infatti, lo sforzo di sintetizzare un concetto e schematizzarlo, rendendolo quindi il più semplice e lineare possibile, fa sì che il nostro cervello lo memorizzi meglio.

Se in previsione dell’esame di stato inizierai a creare le mappe concettuali man mano che affronti degli argomenti nuovi durante le lezioni, ti troverai già tutto il materiale per ripassare in vista degli esami pronto.

A questo punto dovrai solo creare la mappa concettuale per la tesina di maturità.

Quando ci si trova a doversi preparare per l’esame di stato, il carico di argomenti da ripassare è notevole.

Usare una mappa concettuale può fare davvero la differenza, perché, come avrai potuto capire, non è solo un modo di riassumere quello che hai studiato, ma un processo di memorizzazione. Studi schematizzando.

Inoltre, essendo uno strumento schematico e sintetico è semplice da ripassare e i collegamenti al suo interno ti aiuteranno a strutturare il tuo discorso quando andrai a ripetere un argomento.

Online puoi trovare molte mappe concettuali per l’esame di stato. Quando si ha tanto da studiare è facile aver la tentazione di scaricare quelle già disponibili sul web e usarle per ripassare.

Tuttavia, l’originalità premia sempre!

Il grande potere delle mappe concettuali sta proprio nel loro processo di creazione, che ti aiuta a memorizzare quello che stai schematizzando, una mappa non tua non avrebbe lo stesso effetto.

Noi dell’Istituto Paritario Leonardi ci teniamo a spronare i nostri studenti a dare sempre il meglio di sé e ad impegnarsi a fondo nello studio.

Anche in questo momento così particolare, sappiamo che i nostri ragazzi si stanno impegnando al massimo per preparare il loro esame di Stato.