ISCRIVITI!

Come studiare bene: 5 consigli efficaci

V orresti sapere come studiare bene davvero? Se ti capita spesso di prendere un brutto voto nonostante tu abbia passato ore e ore sui libri, allora hai proprio bisogno dei nostri 5 consigli per capire come studiare bene. Ogni studente adotta il metodo di studio che ritiene migliore, ma non sempre riesce a ottenere i risultati sperati. Quando questo accade si rischia di mettere in discussione se stessi e il percorso scolastico fatto fino ad ora. Imparare un modo più intelligente di studiare ti sarà utile non soltanto per terminare alla grande gli studi superiori, ma anche per un eventuale futuro universitario. Ma allora come fare per studiare bene? Leggi i nostri consigli e lo scoprirai!

1. Pianifica e dividi il carico di studio

Che si tratti di una verifica orale o scritta, dovresti sempre pianificare con anticipo e dividere in maniera equa il carico di studio. Studiare tutto insieme uno o due giorni prima non è di certo il modo migliore per superare brillantemente un compito o un’interrogazione. Memorizzeresti soltanto alcuni concetti e rischieresti di fare confusione e commettere errori. Crea il tuo programma giornaliero in modo tale da lasciare uno o due giorni al ripasso generale. Un esempio: hai 40 pagine da studiare? Studiane 10 al giorno e uno o due giorni prima della prova dedicati solo al ripasso.

2. Concentrati ed evita distrazioni

Quando inizi a studiare devi metterti nella condizione migliore per apprendere il più possibile. Questo significa cercare di concentrarti al massimo e adottare lo stato d’animo adatto. Tuttavia non sempre è facile farlo. Spesso non riesci a concentrarti a causa delle mille distrazioni che ti circondano.

Come spiega comesistudia.it, è importante studiare nell’ambiente giusto. Non devi essere disturbato dagli altri e devi tenere lontani smartphone e pc, così da non avere la tentazione di sbirciare i social ogni cinque minuti. Quando farai una pausa potrai distrarti per qualche minuto, ma mentre studi evita gli apparecchi tecnologici. Spegnili o tienili in un’altra stanza.

3. Leggi e sottolinea i concetti più importanti

Leggere e sottolineare i punti più importanti è fondamentale per capire bene l’argomento. Cercare subito di memorizzare i concetti senza prima aver letto con attenzione il testo è sbagliato. Non avresti un’idea complessiva dell’argomento e potresti confonderti le idee. Quindi prenditi del tempo per leggere e, mentre lo fai, sottolinea ciò che è veramente importante, lasciando da parte quello che non serve. Evidenziatori, matite colorate… Puoi usare anche più colori diversi, se ti risulta più utile.

4. Fai schemi e mappe concettuali

Fare schemi e mappe concettuali con i punti chiave è un espediente molto utile. Studenti.it ritiene infatti che usare le mappe concettuali permette di memorizzare più velocemente. Potrai capire più facilmente i nessi logici che esistono tra un concetto e l’altro. In questo modo l’apprendimento risulterà più semplice e impiegherai meno tempo a studiare un determinato argomento. Esistono siti e app molto utili e ben fatte per creare mappe, come ad esempio Mindomo. Sta a te capire se ti trovi meglio a scrivere al pc o a mano.

5. Ripeti ad alta voce

Ripetere a voce alta ti aiuterà ad allenare la memoria e capire se fino a quel momento hai imparato quello che hai studiato. Mentre parli dovrai concentrarti per forza su quello che stai dicendo. Inoltre, ascoltandoti, potrai capire se ti stai esprimendo correttamente o meno. Hai mai provato ad auto interrogarti? Apri il libro o il quaderno di appunti su un argomento a caso e prova a ripetere tutto ciò che ricordi. Poi rileggi tutto per vedere se hai commesso degli errori o meno. Vedrai che in questo modo imparerai facendo uno sforzo minore.

Non esiste la ricetta perfetta per capire come studiare bene. Ogni studente deve adottare il proprio metodo di studio. Puoi provare a seguire i nostri consigli e poi facci sapere se ti sono stati utili! Se invece credi che il problema sia più profondo e stai pensando di cambiare scuola, contattaci o vieni a trovarci presso la nostra sede. Avremo modo di conoscerci e individuare insieme un metodo di studi personalizzato per te!

2018-10-15T15:42:54+00:0015 ottobre 2018 |Tags: , , |