Coronavirus: indicazioni per la comunità scolastica

L’Istituto Paritario Leonardi sta prestando estrema attenzione ai recenti avvenimenti riguardanti il Nuovo Coronavirus COVID – 19.

Ci teniamo a rassicurare docenti, studenti e famiglie, invitandoli a comportamenti razionali che evitino la diffusione di panico e psicosi e al rispetto delle regole igienico sanitarie diffuse dal Ministero della Salute.
È nostra premura sottolineare le misure precauzionali indicate dalle autorità sanitarie, affinché l’Istituto rimanga un ambiente sereno, dove i ragazzi possano continuare ad assistere alle lezioni in modo tranquillo e soprattuto sicuro.

Coronavirus: I comportamenti da seguire a scuola

In una situazione delicata come questa invitiamo ciascuno ad un grande esercizio di responsabilità verso la collettività. Invitiamo quindi a:

  • Non mandare gli studenti a scuola se emergano dubbi sul loro stato di salute (ad esempio in presenza di un raffreddore importante);
  • Provvedere tempestivamente, al rientro dopo assenze, all’autocertificazione dell’avvenuto controllo medico e dell’assenza di febbre da almeno 24 ore;
  • Comunicare al personale scolastico le assenze per viaggi fuori dal territorio locale;

Al fine di mantenere la scuola un luogo sicuro e protetto, insegnanti e personale scolastico si sono occupati di educare i ragazzi sul tema, invitando loro a mantenere un’adeguata igiene, lavare spesso le mani non starnutire né tossire se non proteggendosi nell’incavo del gomito, non adottare comportamenti promiscui con alimenti, borracce, bottigliette, evitare di mettere le mani in bocca o negli occhi.

Abbiamo spiegato ai nostri studenti che queste regole non devono affatto destare preoccupazioni, al contrario, sono il modo migliore per proteggere loro stessi, i loro compagni, i loro amici.

In caso all’interno dell’Istituto emergano sintomi influenzali sarà nostra cura avvisare immediatamente le famiglie che sono invitate ad intervenire tempestivamente. In questo caso si prega di contattare al più presto il proprio medico curante o il numero istituito dal Ministero della Salute (1500) per ricevere informazioni adeguate.

Istituto Paritario Leonardi rimane sempre disponibile per qualsiasi chiarimento, per gli ultimi aggiornamenti su eventuali ordinanze invitiamo a consultare il sito della Regione Umbria e del Ministero della Salute.