Educazione alimentare a scuola, l’incontro con il nutrizionista Tabano

Oggi 3 marzo è venuto a trovarci il biologo nutrizionista Eugenio Tabano, docente di Scienze e cultura dell’alimentazione, Scienze Naturali e della Nutrizione umana e Dottore Magistrale in Farmacia e Farmacia Industriale.

Educare al benessere personale attraverso un’efficace educazione alimentare

Con il Dott. Tabano abbiamo parlato di alimentazione e di stili di vita adeguati per il benessere dei ragazzi. È stata un’occasione per affrontare importanti temi sulla salute e la prevenzione. La nostra iniziativa, affine a quelle promosse dal Miur, propone di sostenere un’efficace educazione alimentare attraverso il dialogo. Vogliamo contribuire ad accrescere nei giovani la consapevolezza del quotidiano.

Come abbiamo già fatto in passato con gli incontri sulla prevenzione dalle dipendenze, anche questa volta ci siamo impegnati a sensibilizzare ed educare gli studenti sul benessere personale e sull’adozione di corretti stili di vita.

Le buone regole per una corretta alimentazione

Abbiamo parlato del ruolo degli zuccheri e della loro correlazione con l’aumento di peso, evidenziando come ad essere dannoso non sia tanto la sua assunzione, quanto l’eccesso nel suo consumo. Allo stesso modo è stato affrontato il tema dell’idratazione e dei suoi benefici, informando i nostri studenti anche sulle cattive conseguenze della disidratazione.

Il Dott. Tabano ha sottolineato durante l’incontro quanto sia importante imparare ad ascoltare il nostro corpo, bere costantemente e rimanere così sempre idratati.

E’ importante conoscere le buone regole per una corretta alimentazione; la presa di coscienza su questi temi è fondamentale, anche per evitare i rischi connessi ai disturbi del comportamento alimentare.

L’importanza della prevenzione

L’informazione è lo strumento più efficace per la prevenzione e per la sensibilizzazione su temi così rilevanti. Come è stato detto durante l’incontro, i più importanti enti scientifici mondiali sostengono che il 30% di tutti i tumori, numerose patologie diabetiche e l’obesità possono essere prevenuti, o quantomeno ridotti, grazie ad una corretta alimentazione.

Momenti di crescita a scuola

Anche con questo incontro ci impegniamo a favorire la crescita personale dei nostri studenti. In accordo con la filosofia della nostra scuola, che vede l’armonia, la sinergia e l’equilibrio come peculiarità proprie della relazione educativa dell’Istituto Paritario, dove l’alunno diventa il protagonista principale e attivo del suo percorso di crescita.