ISCRIVITI!

Incontro con Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri di Officine Creative Italiane

Nel corso del progetto di alternanza scuola-lavoro gli alunni hanno avuto il piacere di incontrare Claudia Ioan e Massimiliano Tuveri di Officine Creative Italiane. Officine Creative Italiane è un’associazione fotografica, che realizza progetti quali fotoreportage, foto documentari a colori e in bianco e nero ed esempi di giornalismo per immagini. I membri si occupano anche di realizzare o curare mostre fotografiche personali e collettive, serate e incontri sempre a tema delle immagini.

La forma di comunicazione visiva è una delle più potenti di sempre: Claudia e Massimiliano hanno illustrato agli allievi le varie declinazioni attraverso le quali essa esprime la propria massima potenzialità. Si è parlato di mobile photography, della funzione dei colori complementari nell’esaltazione della visione d’insieme, delle regole di composizione che permettono di trasformare un paesaggio asettico e immagini neutre in formidabili elaborazioni visive pregne di umanità e di significati.

Grazie ai contributi degli esperti di Officine Creative Italiane i ragazzi hanno potuto pensare in modo nuovo alla potenza comunicativa delle immagini, a come esse possano essere modellate, valorizzate e configurate per espandere l’esperienza comunicativa.

Durante l’incontro è stato proiettato un video relativo a nove composizioni artistiche delle opere del fotogiornalista Steve McCurry, che hanno illustrato le scelte creative e figurative (utilizzo delle forme geometriche, messa in risalto dello sguardo del soggetto…) volte a stimolare sensazioni vive e potenti nello spettatore.

Un evento davvero memorabile per pensare alla fotografia con occhi – e cuore – del tutto nuovi.

2018-07-25T16:13:11+00:0025 luglio 2018 |Tags: , , |