L’Istituto Paritario Leonardi offre percorsi didattici individualizzati agli Studenti Sportivi/Atleti di alto livello, in conformità alla normativa vigente. 

Chi sono gli Studenti Sportivi/atleti di alto livello

Gli studenti di alto livello sportivo che possono fruire di percorsi didattici individualizzati sono:

  • Rappresentanti delle Nazionali assolute e/o delle relative categorie giovanili;
  • Atleti coinvolti nella preparazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici estivi ed invernali;
  • Studenti riconosciuti quali “Atleti di Interesse Nazionale” dalla Federazione Sportiva Nazionale o dalle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento;
  • Per gli sport individuali, atleti compresi tra i primi 24 posti della classifica nazionale di categoria, all’inizio dell’anno scolastico di riferimento;
    Per le attività sportive professionistiche di squadra, riconosciute ai sensi della legge n. 91/1981, atleti che partecipano ai seguenti campionati: – Calcio (serie A, serie B, serie C, Primavera e Berretti serie A, B e C, Under 17 serie A e B); – Pallacanestro serie A1, A2, B, Under 20 Eccellenza, Under 18 Eccellenza;
  • Per gli sport non professionistici di squadra, gli atleti che partecipano ai Campionati Nazionali di serie A1 e A2. Per la Pallavolo, atleti partecipanti ai campionati di serie A e B maschile e A1, A2 e B1 femminile.

Documentazione richiesta agli come Studenti Sportivi/atleti di alto livello

Lo Studente Sportivo/Atleta, per iscriversi all’Istituto Paritario Leonardi, dovrà produrre alla segreteria didattica:

  • la documentazione attestante il tipo di attività svolta dallo studente sportivo;
  • dichiarazione attestante la quantità e la quantità degli impegni sportivi settimanali;
  • la calendarizzazione degli impegni che possono eventualmente sovrapporsi all’attività scolastica;
  • ogni altra informazione esaustiva circa tale attività.

Entro il mese di ottobre di ogni anno scolastico, il Consiglio di Classe dell’Istituto redige il Progetto Formativo Personalizzato che definisce la didattica personalizzata dello studente sportivo/atleta di alto livello in base agli impegni sportivi.

Frequenza e modalità di svolgimento delle lezioni

Nella nostra scuola lo studente sportivo, in caso di impegni sportivi certificati svolti durante l’attività didattica della mattina, ha la facoltà di recuperare alcune lezioni in orario pomeridiano. 

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) /Alternanza scuola lavoro (ASL)  per gli studenti sportivi/atleti di alto livello

Le attività sportive praticate dagli studenti sportivi/atleti di alto livello frequentanti le classi terze, quarte e quinte vengono considerate dal Consiglio di Classe della nostra scuola quali attività rientranti nel PCTO/ASL.

All’Istituto Paritario Leonardi da sempre sosteniamo le attività sportive e supportiamo tutti gli studenti che inseguono la loro passione. 

I nostri docenti si impegnano a supportare tutti gli studenti durante il loro percorso di studio, stimolandoli a unire la pratica sportiva e agonistica a quella formativa e incoraggiando le potenzialità di ciascun ragazzo.

Se è vero che lo sport aiuta a formare l’individuo e può talvolta offrire occasioni di lavoro, corrisponde più ancora a verità che la vita è altra cosa ed è lo studio che prepara ad essa.

Gabriella Dorio (ex mezzofondista italiana)

Chiedici maggiori dettagli e iscriviti alla nostra scuola!

Vieni a trovarci

Via Mario Angeloni 59, 06124 Perugia

Vieni a trovarci

Via Mario Angeloni 59, 06124 Perugia

NAVIGA LA MAPPA

Chiamaci

Il nostro Help Desk risponderà alle richieste

Chiamaci

+39 075 5008668

CHIAMACI

Inviaci una mail

Non esitare a contattarci per qualsiasi dubbio o curiosità!

Inviaci una mail

info@istitutoparitarioleonardi.it
SCRIVICI

Contattaci subito!

Oppure chiamaci allo 075 5008668

Presa visione dell’Informativa Privacy, acconsento al trattamento dei miei dati personali con le modalità e per le finalità ivi indicate.