ISCRIVITI!

Istituto Professionale dei Servizi Socio-Sanitari: nuovo indirizzo di studi per il Paritario Leonardi

L’

offerta formativa dell’Istituto Paritario Leonardi si amplia con l’inserimento dell’indirizzo Servizi Socio-Sanitari (IPSSS), appartenente alla categoria degli Istituti professionali.
Un nuovo indirizzo che arricchisce la nostra offerta e sicuramente anche il nostro bagaglio di competenze.

L’indirizzo Servizi Socio-Sanitari è particolarmente indicato per chi ama prendersi cura del prossimo e della sua salute psicofisica e sogna quindi di lavorare nel mondo del sociale.
Il percorso scolastico offre una preparazione completa e polivalente, al fine di formare una figura professionale altamente preparata e specializzata.

Infatti il tecnico dei servizi socio-sanitari, al termine del percorso, sarà in grado di mettere in atto degli interventi adeguati che possano rispondere ai bisogni socio-sanitari di individui e comunità. Potrà inoltre, interagendo con istituzioni pubbliche o private, rendersi promotore di salute e benessere bio-psico-sociale.

Sarà in grado di facilitare la fruizione da parte delle persone dei servizi pubblici e privati del territorio e metterà in pratica tecniche di animazione sociale e ludica.
Attuerà delle misure specifiche per tutelare le persone con disabilità e le loro famiglie al fine di favorire la loro integrazione nella società.
Inoltre, farà da mediatore per facilitare la comunicazione tra persone, anche di lingue e culture differenti.

In particolare, il diplomato in questo indirizzo, potrà svolgere la professione di operatore socio sanitario, educatore di asilo nido o di comunità, animatore socio-culturale, operatore per l’autonomia per l’area handicap, operatore a supporto delle attività educative o delle attività di mediazione culturale.

Un percorso di studi personalizzato

Il nostro istituto riconosce che ogni studente ha le proprie necessità e le proprie attitudini. È per questo che si impegna a creare un percorso di studi altamente personalizzato, che possa rispondere alle esigenze di ogni alunno.
Ci avvaliamo dell’utilizzo del metodo orientante, un metodo di insegnamento innovativo che punta a far prendere coscienza ai nostri studenti delle proprie capacità e attitudini.
Inoltre seguiamo personalmente ogni studente. Le nostre classi sono composte da pochi alunni proprio per far sì che gli insegnanti possano concentrarsi sulle peculiarità e sui bisogni di ogni ragazzo.

Grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro gli studenti si avvicineranno a concrete realtà lavorative e potranno mettere in pratica gli insegnamenti e le competenze acquisite.
A periodi di studio in classe verrà alternato un periodo di stage, che verrà certificato e potrà essere inserito nel curriculum.
Il progetto di alternanza scuola-lavoro aiuta concretamente i ragazzi a migliorare le proprie capacità di socializzazione e comunicazione all’interno di un gruppo di persone.
Avvicinandoli in maniera graduale al mondo del lavoro, permette loro di effettuare scelte future più giuste e consapevoli.

Ti piace prenderti cura degli altri? Sogni di lavorare nel sociale?
Scopri il piano di studi dell’indirizzo Servizi Socio-Sanitari e vieni a trovarci in sede a Perugia. Potrai conoscere i nostri professori, visitare l’istituto e scoprire il percorso di studi personalizzato che fa per te!

2018-03-05T20:11:46+01:005 Marzo 2018 |Tags: , , |