ULTIMA ORA powered by Sky Academy – A.S. 2017-2018

ISTITUTO PARITARIO LEONARDI
Titolo del progetto:
ULTIMA ORA powered by Sky Academy e Osservatorio Permanente Giovani-Editori
Docenti referenti:
Prof. Farfanelli Diego
Prof.ssa Cavallucci Virginia
Prof. Staffa Andrea
Anno scolastico: 2017-2018
Progetto correlato a:
Quotidiano in classe

Gli studenti hanno l’opportunità di vivere in prima persona il mondo del video giornalismo e di scoprire il processo di creazione delle notizie di un TG, entrando in contatto con le diverse figure professionali coinvolte.

Durante l’anno scolastico gli studenti devono lavorare in squadra per creare il loro video servizio sulla categoria scelta tra Cronaca e Approfondimento.

SKY ACADEMY e Osservatorio Permanente Giovani-Editori promuovono ULTIMA ORA, il progetto speciale nato dalla collaborazione di Sky TG24 per le Scuole e Il Quotidiano in Classe. L’iniziativa si rivolge alle scuole secondarie superiori con l’obiettivo comune di promuovere la Media Literacy.

Realizzare un video servizio TG e un articolo giornalistico su un tema di Cronaca\Attualità o Approfondimento richiede spirito critico, impegno e buona organizzazione.

ULTIMA ORA fornisce il supporto di professionisti del settore giornalistico e televisivo, oltre a fornire agli studenti gli strumenti necessari per rivolgersi al mondo con uno sguardo consapevole e informato, e offre loro la possibilità di approcciare la stessa notizia utilizzando sia il linguaggio della carta stampata sia quello video.

Il nostro laboratorio stimola gli studenti ad approcciarsi alle notizie in modo più consapevole e critico. Forniamo alle classi materiali didattici che aiutano a riconoscere le fake news attraverso la verifica dei fatti (fact-checking), oltre a tutorial, video dei giornalisti mentor e le schede tecniche.

Per le classi selezionate inoltre ci sarà la possibilità di lavorare direttamente presso gli Sky Academy Studios dove, divisi in quattro gruppi di lavoro, gli studenti vivono un’esperienza di apprendimento interattiva che li porta a sperimentare le diverse fasi di un servizio giornalistico:

  • Panoramica dell’argomento
  • Racconto del fatto accaduto
  • Opinioni dei testimoni
  • Parere degli esperti