ISCRIVITI!

Grazie Leonardo per averci insegnato tanto

“Siamo tutti numeri uno”, lo dice Leonardo Cenci, un vero numero uno, una persona che sa insegnare, trasmettere passione e voglia di vivere bene.

È stata un’emozione fortissima per tutti noi dell’Istituto Paritario Leonardi accogliere Leonardo Cenci per il primo incontro della serie di eventi #losportinsegna.

Di ritorno dalla maratona di New York dove ha battuto il record di velocità nella categoria atleti con il cancro in atto, il giorno dopo aver ricevuto il Baiocco d’Oro e la notizia di essere stato insignito del titolo di Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana (che presto riceverà dal Presidente della Repubblica Mattarella), Leonardo Cenci, fondatore di Avanti Tutta Onlus, ci ha dedicato una splendida ed emozionante mattinata per insegnare come vivere bene, in armonia con gli altri e con noi stessi.

Leonardo ci ha coinvolto, ha lasciato il segno.

Ci ha trasmesso la consapevolezza di poter essere felici, di poter aver stima di noi stessi. Di credere di avere il talento per vivere bene e felici, di essere consapevoli “che valiamo”, anche se non sfiliamo in passerella o non cantiamo ai talent show. Ci ha invitato ad alzare gli occhi dai nostri smartphone per guardare negli occhi i nostri genitori, i nonni, i nostri amici, la fidanzata o il fidanzato. Ci ha fatto capire la differenza tra un cuoricino lasciato su Facebook e un “ti voglio bene” sincero detto quando incontriamo ed abbracciamo una persona cara.

Ci ha fatto capire che bisogna affrontare la vita con spirito sportivo, abbandonando l’ansia, dimenticandoci delle cose futili. Essere sportivi aiuta ad affrontare le sfide della vita, ad avere la giusta mentalità per superare gli ostacoli e per porsi degli obiettivi. Mangiare bene (ora sappiamo cosa significa) ed avere uno stile di vita sano, sono, insieme alla pratica sportiva, gli aspetti essenziali per vivere bene.

“Se sarò per voi uno spunto per farvi cambiare prospettiva, per darvi veramente il sostegno, il coraggio per affrontare il vostro prossimo problema, sarò la persona più felice del mondo”, ci ha detto Leonardo.

Quello che possiamo dire a Leonardo è che noi, tutti noi, dopo averlo incontrato e parlato con lui, siamo tutti più felici.

Grazie di cuore.

2017-06-28T15:01:00+00:0016 Novembre 2016 |Tags: , |