Erasmus+: un’opportunità di internazionalizzazione per gli studenti

Condividi l'articolo!

Mercoledì 20 marzo, gli studenti delle classi quinte del nostro Istituto hanno partecipato ad un incontro di orientamento sui progetti di internazionalizzazione Erasmus + e sulle esclusive borse di studio a loro dedicate.

Le testimonianze degli studenti: i vantaggi di partecipare ad un’esperienza Erasmus

Il Prof. Andrea Martoglio, consulente Erasmus di Umbria Training Center, ha mostrato ai ragazzi alcune videotestimonianze di studenti che hanno partecipato al progetto negli anni passati e ha fornito loro informazioni dettagliate sull’opportunità di partecipare a questo importante programma di scambio internazionale.
Nel corso dell’incontro i nostri studenti hanno compreso quali sono gli obiettivi principali delle Erasmus, come, ad esempio, promuovere la mobilità, lo scambio culturale e linguistico, nonché lo sviluppo di competenze interculturali e professionali.

Insieme al Coordinatore delle attività didattiche e ai docenti, inoltre, hanno avuto la possibilità di discutere dei vantaggi di partecipare ad un’esperienza Erasmus, come l’opportunità di studiare all’estero, ampliare la propria prospettiva culturale, migliorare le proprie competenze linguistiche e accrescere le proprie prospettive di carriera.

Al termine dell’incontro, il Presidente di Umbria Training Center Francesco Di Giacomo ha fornito ai ragazzi informazioni pratiche sulle modalità di candidatura, le destinazioni disponibili, le borse di studio e le scadenze da rispettare.

Incoraggiamo gli studenti a esplorare nuovi orizzonti

È fondamentale incoraggiare gli studenti a cogliere questa opportunità unica e a considerare seriamente di partecipare a un’esperienza Erasmus che potrebbe arricchire notevolmente il loro percorso di formazione.