ISCRIVITI!

Perché scegliere una scuola paritaria

S

e frequenti la terza media e stai pensando in quale scuola studierai l’anno prossimo, perché non scegliere una scuola paritaria?
Il 16 gennaio si apriranno le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Avrai tempo fino al 6 febbraio per scegliere a quale scuola iscriverti.
Questa scelta non dovrebbe essere fatta a cuor leggero, perché si tratta del tuo futuro, della tua educazione e, perché no, del tuo benessere e in parte di quello della tua famiglia.
Prima di decidere è quindi importante valutare attentamente le tante opzioni disponibili.
Oggi ti spiegheremo cos’è una scuola paritaria e perché dovresti sceglierla per sviluppare le tue conoscenze in maniera completa.

Cos’è una scuola paritaria

Una scuola paritaria come l’Istituto paritario Leonardi è proprio come un istituto statale che rilascia un diploma dall’identico valore legale.
Pur rispettando gli standard e gli obiettivi fissati dal sistema pubblico di istruzione, una scuola paritaria possiede una maggiore autonomia per quanto riguarda l’orientamento didattico e prevede il pagamento di una retta annuale.

I motivi per cui scegliere una scuola paritaria

Se non ti è ben chiaro cosa possiamo offrirti e ti stai chiedendo perché dovresti scegliere una scuola paritaria come la nostra, sappi che sono molteplici i motivi che potrebbero convincerti a farlo.

  • Innanzitutto devi sapere che un istituto paritario ha più autonomia nell’organizzazione dell’offerta formativa e dei piani didattici, nonostante debba comunque attenersi alle normative definite dal MIUR. La nostra offerta formativa è personalizzata sulla base delle esigenze specifiche di ogni studente.
  • Il modello di istruzione al quale ci atteniamo è estremamente moderno ed efficiente. Facciamo molta attenzione alle esigenze formative dei nostri studenti e scegliamo di applicare dei metodi di insegnamento all’avanguardia.
    In particolare, ci avvaliamo dell’utilizzo del metodo orientante, che vede lo studente al centro del processo formativo. In questo modo il nostro studente riuscirà a prendere maggiore coscienza delle proprie possibilità. Sarà inoltre in grado di affrontare al meglio questo percorso culturale che è anche un percorso di crescita interiore.
  • Inoltre, il numero di studenti per classe è ridotto rispetto alle scuole pubbliche e questo fa sì che l’insegnante possa seguire con maggiore attenzione i ragazzi. In questo modo la tipologia di insegnamento sarà quasi individuale e le capacità del singolo verranno valorizzate al massimo.  Si potrà infine intervenire prontamente in caso di eventuali carenze.
  • Gli insegnanti vengono scelti attentamente dalla scuola in base alla loro preparazione ed esperienza. Sono altamente qualificati e motivati e attenti al lato umanoSono in grado inoltre di fornire ai ragazzi tutti gli strumenti necessari per affrontare la vita di tutti i giorni e in futuro il mondo del lavoro.

Vieni a conoscerci

Per avere delle informazioni aggiuntive e conoscerci di persona puoi venire a trovarci nella nostra sede, da noi ogni giorno è un open day. Puoi venire con i tuoi genitori, i nostri docenti e dirigenti ti aspettano. Ti mostreranno le nostre aule e ti faranno scoprire il percorso di studio pensato appositamente per te e per i tuoi bisogni.

Scegli di studiare in una scuola paritaria che ti offre un modello di studio personalizzato e che ha a cuore il tuo futuro!

2018-08-22T12:46:26+01:0016 Gennaio 2018 |Tags: , |