ISCRIVITI!
  • tracce-tema-maturita

Prima prova d’esame: le tracce dei temi di maturità 2018

Il tototema è finito! I nostri ragazzi sono al lavoro per elaborare il primo scritto degli esami di maturità 2018.
Come da procedura il plico telematico è stato aperto con la chiave fornita dal Miur sul sito del ministero. Dalle 8:30 gli studenti hanno a disposizione non più di sei ore per scrivere il tema di italiano scegliendo tra l’analisi del testo, il saggio breve o il tema di attualità.

Ecco le tracce scelte quest’anno con le quali si stanno confrontando tutti i maturandi in Italia:

Analisi del testo

Un estratto del romanzo “Il giardino dei Finzi Contini” (pubblicato da Einaudi nel 1962) dello scrittore e poeta italiano Giorgio Bassani. Nello specifico viene riportato il passaggio in cui il protagonista narra di essere stato cacciato dalla biblioteca pubblica di Ferrara in quanto ebreo. Analisi e riassunto del brano è ciò che viene chiesto agli studenti.

Tema di ordine generale

Il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione (Articolo 3) è stato scelto come tema di ordine generale della prima prova di maturità.

Saggio breve – Ambito socio-economico

Agli studenti è richiesta una riflessione intorno a questo argomento: La “creatività” è la straordinaria dote – squisitamente umana – d’immaginare; risultato di una formula complessa, frutto del talento e del caso. Tra i documenti forniti, due articoli di Enrico Moretti e Carlo Bordoni, un estratto del filosofo e scrittore francese Michel Serres e un estratto del saggio di George Didi-Huberman.

Saggio breve – Ambito artistico-letterario

I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura è la traccia proposta nella tipologia saggio breve in ambito artistico-letterario. Tra i documenti forniti agli studenti alcuni versi di Alda Merini, un brano di Petrarca, un estratto di Luigi Pirandello, Savatore Quasimodo, E. Dickinson e i quadri di Giovanni Fattori, E. Munch e E.Hopper.

Saggio breve – Ambito tecnico-scientifico

Il dibattito bioetico sulla clonazione è il tema scelto per il saggio breve di ambito tecnico-scientifico. I materiali forniti sono la definizione di bioetica nell’Enciclopedia Treccani, un articolo di Elisabetta Intini, un estratto della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea e un estratto del saggio di Demetrio Neri, professore di Bioetica all’Università di Messina.

Saggio breve – Ambito storico politico

Il tema della traccia di ambito storico politico è Masse e propaganda, con un brano di Giulio Chiodi, docente dell’Università di Pavia, e l’articolo Nemico e propaganda pubblicato da Andrea Baravelli sul blog Storicamente.

Tema di argomento storico

Il tema è la Cooperazione Internazionale, con testi di Aldo Moro e Alfredo Canavero.

Buon lavoro a tutti!

2018-06-20T11:50:11+00:0020 giugno 2018 |Tags: , , , , , , , |