Dietro ed Oltre la Tela: un percorso tra arte, storia e territorio per gli studenti del Liceo Scientifico

Condividi l'articolo!

Mercoledì 19 novembre 2025 gli studenti del Liceo Scientifico dell’Istituto Superiore Paritario Leonardi hanno partecipato a un’importante uscita didattica presso l’Archivio di Stato di Perugia e Palazzo Baldeschi, nell’ambito del progetto “Dietro ed Oltre la Tela”.

L’iniziativa, guidata dai docenti di Storia dell’Arte Prof. Francesco Peccia e Prof. Lorenzo Marroni, nasce dal desiderio della scuola di offrire agli studenti un’esperienza formativa che unisca conoscenza, partecipazione culturale e dialogo con il territorio.

Dietro ed Oltre la Tela è infatti un progetto multidisciplinare che intreccia diversi linguaggi artistici — cinema, teatro, arti visive, museologia — per accompagnare gli studenti in un percorso di scoperta e riflessione capace di collegare passato e presente.

Le attività della giornata

1. Visita all’Archivio di Stato di Perugia

Gli studenti hanno preso parte al ciclo di iniziative “Il grifo a Perugia tra mito, storia e modernità”, esplorando la mostra Perusia dicta est quasi Gryphonia.
Attraverso immagini, fotografie, miniature e documenti originali, i ragazzi hanno potuto comprendere come il simbolo del grifo abbia attraversato i secoli, trasformandosi e assumendo significati diversi dal Medioevo fino all’età contemporanea.
Un’occasione preziosa per avvicinarsi alla storia della città attraverso le sue rappresentazioni più iconiche.

2. Visita a Palazzo Baldeschi: mostra EXTRA – Segni antichi / Visioni contemporanee

La seconda parte della mattinata è stata dedicata alla scoperta della mostra “EXTRA Segni antichi / Visioni contemporanee”, un percorso espositivo che mette in dialogo opere del passato e interventi artistici moderni.
La mostra indaga il rapporto tra immagine e segno, icona e parola, offrendo agli studenti una lettura trasversale del linguaggio artistico.

In questa occasione i ragazzi hanno anche partecipato a un laboratorio didattico, approfondendo in modo attivo e partecipato i contenuti della visita.

Un’esperienza che arricchisce il percorso formativo

La partecipazione all’uscita rientra inoltre nelle ore dedicate ai percorsi PCTO, che gli studenti devono completare nel corso dell’anno scolastico.
Esperienze come questa permettono agli alunni di sviluppare competenze trasversali, stimolare il pensiero critico e rafforzare il legame con il patrimonio culturale e storico del territorio, in linea con la mission formativa dell’Istituto Leonardi.