Percorsi post diploma a Perugia

Condividi l'articolo!

Cosa fare dopo il Diploma a Perugia?

Mancano meno di 100 giorni alla maturità. Bisogna già guardare oltre questo importante traguardo e fissare nuovi e ambiziosi obiettivi.

A Perugia ci sono tante facoltà che gli studenti possono scegliere per proseguire i loro studi. Ma c’è anche una realtà innovativa e prestigiosa che bisogna conoscere prima di decidere cosa fare dopo il Diploma: il NID – Nuovo Istituto Design.

Il nostro incontro con il NID: Nuovo Istituto Design di Perugia

Abbiamo ospitato due docenti del NID nelle nostre aule, invitandoli a parlare ai ragazzi dei corsi del NID e delle opportunità che offre.

6 corsi altamente innovativi e creativi

Tecnologia, creatività e learning by doing sono gli elementi che contraddistinguono ogni corso proposto dal NID. Una scuola che fa della passione una professione.

Abbiamo visto come questa scuola riesca ad accrescere le capacità, l’impegno nello studio e faccia sviluppare un portfolio di lavori tale da presentarsi alle aziende con una pregressa esperienza negli specifici campi di applicazione.

Una scuola che plasma i futuri professionisti dei settori creativi.

Per iscriversi non servono competenze pregresse, si può partire da zero, a patto di avere il diploma.

Per ogni corso abbiamo ascoltato con interesse quali sono tutte le materie di studio, ammirato i lavori realizzati dagli studenti e visto i video delle testimonianze degli ex studenti che hanno frequentato la scuola e ora fanno il lavoro dei loro sogni!

Moda e fashion design

I ragazzi sono stati colpiti dal video dell’ultima sfilata organizzata sulla scalinata della Sala dei Notari a Perugia. Non c’è da stupirsi che gli studenti del NID, dopo il ciclo triennale di studi, occupino delle posizioni di spicco nelle case di moda italiane conosciute in tutto il mondo.

Graphic Design

La grafica al servizio della comunicazione. Comunicare per immagini oggi è fondamentale. Creare immagini che colpiscano e vengano ricordate è fondamentale per un grafico. Conoscere i programmi più avanzati di graphic design e le tecniche più efficaci è fondamentale per i futuri graphic designer. Bellissimo il lavoro per l’identità visiva del nuovo Mercato Coperto di Perugia.

Interior e product design

Un corso davvero affascinante per diventare professionisti in progettazione di interni abitativi e commerciali. Gli studenti imparano a gestire e armonizzare lo spazio, i materiali e gli impianti. Andando a curiosare sull’account Instagram del NID, nelle aule di questo corso, vediamo nomi di designer e architetti davvero importanti e conosciuti a livello internazionale.

Fotografia

Per chi vuole catturare le immagini nella vita reale e sui set. Diventare reporter per andare nei luoghi in cui viene scritta la storia, come fa già uno dei docenti NID. Oppure diventare Art Director del set, con capacità che vanno dalla gestione del set alla post produzione video.

Web e interaction design

Grafica e sviluppo web si uniscono per dare vita a veri e propri web designer. Una professione molto richiesta che coniuga creatività e competenze tecniche. Una forma di arte comunicativa che necessita molta pratica per l’apprendimento.

Illustrazione e fumetto

Una forma di racconto molto amata dai nostri studenti e dai teenager. Anche qui c’è tanta creatività, urgenza di raccontare, ma anche tanti programmi di arte grafica e tecniche da fare proprie.

Perché il NID ci è piaciuto tanto

Tra i tanti aspetti che hanno colpito di più i ragazzi ci sono le aule attrezzate con computer Mac e tutti i programmi più avanzati e più diffusi di grafica, la presenza di veri e propri set fotografici, la partecipazione a fiere di settore, la realizzazione di sfilate, i progetti e le collaborazioni con aziende e professionisti del settore.

Ai nostri docenti è piaciuta molto la filosofia della scuola che ricorda molto quella condivisa nel nostro Istituto: imparare mettendosi in gioco, coltivare le proprie passioni e il proprio talento. Cosa possibile anche grazie al ridotto numero di studenti che hanno la possibilità di essere seguiti personalmente, come qui da noi.

Una bella realtà a Perugia, che attrae molti studenti anche da fuori regione.

Un’imperdibile opportunità di crescita per le ragazze e i ragazzi che vogliono rimanere a Perugia e arrivare a realizzare i propri sogni.