Progetto Fontivegge: incontro con il Dott. Frattegiani

Condividi l'articolo!

Gli studenti delle classi V del nostro Istituto, a conclusione del Progetto di Educazione Civica e Finanziaria “Progetto Fontivegge“, hanno incontrato il vice presidente del comitato “Uniti per Fontivegge“, Dott. Francesco Frattegiani.

Un questionario per comprendere l’influenza economica sulla comunità

Nel corso dell’incontro i ragazzi hanno somministrato al Dott. Frattegiani un questionario appositamente creato da loro per capire come le dinamiche economiche locali influenzino la qualità della vita dei cittadini.

Analisi dell’operato del comitato “Uniti per Fontivegge”

I ragazzi, nell’ambito del progetto, hanno scelto di analizzare l’operato del comitato “Uniti per Fontivegge” e, come realtà socio – economica e culturale del quartiere, ITS Umbria Academy. I criteri di scelta sono stati la resilienza, la visione futura, l’ impatto positivo all’interno della comunita in cui operano e la sostenibilità del loro operato.

I nostri studenti sanno che un territorio istruito civicamente e finanziariamente è in grado di sfruttare al meglio le risorse disponibili, promuovendo la creazione di imprese e la crescita del tessuto economico.

Lifelong learning e formazione di cittadini responsabili

Noi crediamo profondamente nei principi del lifelong learning, ovvero l’apprendimento che dura oltre gli anni scolastici e accompagna i nostri alunni nel corso della loro vita.

Una delle nostre priorità, infatti, è formare cittadini responsabili e attivi che partecipino alla vita civica come protagonisti.