ISCRIVITI!

Anno scolastico 2019/20: via alle iscrizioni alla scuola superiore!

Dal 7 al 31 gennaio saranno aperte le iscrizioni alla scuola superiore pubblica per il prossimo anno scolastico 2019/2020.
Se stai frequentando la terza media e desideri iscriverti ad una scuola secondaria di secondo grado, dovrai prendere questa decisione, insieme ai tuoi genitori, entro la fine del mese.
Si tratta sicuramente di una scelta importante, ma non temere: puoi cambiare idea in qualsiasi momento!

Iscrizioni sempre aperte

Le iscrizioni alla scuola superiore paritaria infatti sono sempre aperte e, secondo quanto riportato nella circolare del Miur, le famiglie possono anche chiedere il trasferimento a un altro indirizzo di studio o a un’altra scuola entro il primo giorno di scuola o entro i primi mesi del nuovo anno scolastico.
Esistono ovviamente degli iter burocratici per tutto questo, quindi anche nel caso in cui decidiate di cambiare scuola oltre i termini previsti, è bene informarsi per tempo.

Perché scegliere una scuola paritaria anziché un istituto pubblico?

Come dice la parola stessa gli istituti scolastici paritari sono del tutto equivalenti a quelli pubblici per quanto riguarda l’offerta formativa.
Ma le differenze esistono e sono il nostro punto di forza.

Innanzitutto i nostri insegnanti accuratamente selezionati e valutati dal Preside della Scuola e costantemente formati per offrire agli studenti la migliore offerta formativa possibile.
Quest’ultima, poi, è modellata su misura per i nostri alunni, un’opportunità esclusiva degli istituti paritari rispetto alle scuole pubbliche che devono invece seguire i piani didattici ministeriali con inferiore autonomia.
Presso l’istituto paritario Leonardi, invece, potrai provare l’esclusivo metodo orientante, in cui lo studente viene posto sempre al centro e le sue inclinazioni fanno da guida all’insegnamento stesso.
Sempre per lo stesso motivo le nostre classi sono costituite sempre da un numero limitato di  alunni per seguirli attentamente uno ad uno in maniera quasi individuale.

Vieni a conoscerci

Per avere delle informazioni aggiuntive e conoscerci di persona puoi venire a trovarci nella nostra sede, quando vuoi. Da noi, infatti, ogni giorno è un open day. Potrai venire con i tuoi genitori per incontrare i nostri docenti e dirigenti, vedere le aule e seguire le lezioni. Conoscendoci meglio potremo pensare insieme ad un percorso di studio pensato appositamente per te e per i tuoi bisogni.

Ti aspettiamo!

2019-01-04T14:31:43+01:004 Gennaio 2019 |Tags: , , , , , , , |