Guida all’esame di Stato 2024 per gli studenti del quinto anno

Condividi l'articolo!

Esame di Stato 2024: un traguardo vicino

L’esame di Stato rappresenta un momento significativo nella vita degli studenti del quinto anno, in quanto segna la conclusione del percorso scolastico e l’ingresso nel mondo accademico o professionale.

Per informare gli studenti del nostro Istituto e le loro famiglie sulle modalità dell’esame, condividiamo le informazioni chiave tratte dalla fonte ufficiale “Tutto sulla Maturità 2024“.

Inoltre, daremo un’occhiata alle materie della seconda prova per gli indirizzi della nostra scuola: Liceo Scientifico, l’Istituto Tecnico Economico Amministrazione Finanza e Marketing e l’Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.

Le prove dell’esame di Stato 2024

L’esame di Stato del 2024 seguirà lo stesso impianto dell’anno precedente, con due prove scritte a carattere nazionale e un colloquio. Le commissioni saranno composte da commissari interni ed esterni, presiedute da un presidente esterno. Vediamo di seguito le principali informazioni sulle prove.

Prima prova

La prima prova si svolgerà mercoledì 19 giugno 2024 alle 8:30 (è importante arrivare a scuola alle 8:00 puntuali) e avrà una durata massima di sei ore. Gli studenti dovranno dimostrare la padronanza della lingua italiana e le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche. Il Ministero metterà a disposizione sette tracce che copriranno diversi ambiti artistici, letterari, storici, filosofici, scientifici, tecnologici, economici e sociali. Gli studenti potranno scegliere la traccia che ritengono più adatta alla loro preparazione e interessi.

Seconda prova

La seconda prova si svolgerà giovedì 20 giugno 2024 alle 8:30 (anche qui chiediamo di essere a scuola puntualmente in anticipo!) e avrà una durata massima di sei ore.

Materie seconda prova Liceo Scientifico e Amministrazione Finanza e Marketing

Le materie della seconda prova varieranno a seconda dell’indirizzo seguito.

Matematica al Liceo scientifico; Economia Aziendale per l’Istituto tecnico del Settore economico indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”. Gli studenti stanno approfondendo queste discipline per affrontare la seconda prova con successo.

Seconda prova Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

Per gli Istituti Professionali e quindi anche per il nostro Indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale” il funzionamento della seconda prova è differente rispetto agli indirizzi. La seconda prova sarà incentrata sulle competenze in uscita e sui nuclei tematici fondamentali di indirizzo.

Il colloquio

Dopo le prove scritte, gli studenti affronteranno il colloquio, che valuterà la loro capacità di collegare le conoscenze acquisite e il loro profilo educativo, culturale e professionale in una prospettiva multidisciplinare. Durante il colloquio, sarà possibile presentare l’esperienza PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) attraverso una breve relazione e/o un elaborato multimediale. Il colloquio comincerà con uno spunto iniziale scelto dalla Commissione (progetto, foto..). Il colloquio potrà riguardare anche argomenti di educazione civica oltre che la PCTO.

L’esame di Stato all’Istituto Leonardi

L’Esame di Stato rappresenta una tappa fondamentale nella vita degli studenti del quinto anno. A meno di 100 giorni da questo traguardo, i nostri studenti sono pronti ad affrontarlo con serenità.

Nella nostra scuola hanno acquisito sicurezza in se stessi e nelle loro capacità, sono cresciuti insieme ai loro compagni, circondati dall’attenzione, dalla cura e dall’affetto di tutti i loro insegnanti e di tutte le persone della scuola.

La serenità delle famiglie e degli studenti è importante

L’Istituto Leonardi di Perugia si impegna a fornire tutto il supporto necessario alle famiglie degli studenti affinché possano affrontare l’Esame di Stato con la massima serenità. Gli insegnanti e il personale scolastico saranno a disposizione per rispondere a domande e fornire chiarimenti sulle prove e sulle materie coinvolte.

Ricordiamo agli studenti di mantenere un buon equilibrio tra lo studio e il riposo, in modo da affrontare l’Esame con serenità. Affrontiamo l’esame come opportunità di valorizzare il proprio percorso formativo e di crescita personale, mostrando le competenze, i talenti e la capacità di elaborare temi multidisciplinari.

Approfittiamo per fare il primo in bocca al lupo a tutti i nostri studenti del quinto anno di tutti i nostri 3 indirizzi di studio. perché l’esame di Stato 2024 sia il primo passo di successo per il loro futuro accademico o professionale.