ISCRIVITI!

Seminario “Conosciamo noi stessi”

Il seminario Conosciamo noi stessi tenuto dalla professoressa Epifanio Camilla ha esplorato argomenti importanti nell’ambito della sessualità giovanile.

Gli studenti si trovano in una fase delicata della crescita e della formazione della propria personalità, e hanno bisogno di essere guidati verso una piena comprensione di sé stessi per interpretare al meglio la propria identità e il mondo che li circonda.

Nel corso dell’incontro sono state esplorate caratteristiche e differenze dell’apparato genitale maschile e femminile, le dinamiche della fecondazione e della gravidanza, l’importanza dei contraccettivi e il loro ruolo nel contrastare l’insorgere e il diffondersi delle malattie sessualmente trasmissibili.

I giovani non sono lasciati soli a sé stessi quando hanno problemi e dubbi legati ai rapporti sessuali e ai rapporti di coppia: infatti la docente ha spiegato come in tutta Italia siano a disposizione diversi centri nei quali chiedere supporto e consigli per superare le paure e le perplessità legate alla sfera relazionale.

In generale, l’evento ha permesso ai giovani di focalizzare la propria attenzione sul rispetto del corpo proprio e di quello del partner: in una società nella quale la bellezza e la fisicità sono mercificate e ridotte a terreno di conquista, amare sé stessi e il prossimo significa superare la banalizzazione dei rapporti e apprezzare ciò che valiamo davvero.

2018-08-20T10:41:56+00:0020 agosto 2018 |Tags: , , , , , |