ISCRIVITI!

Cittadinanza e Costituzione A.S. 2018-2019

“Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra Costituzione”

Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei

ISTITUTO PARITARIO LEONARDI
Titolo del progetto:

Cittadinanza e Costituzione A.S. 2018-2019

Docenti referenti:

Prof.ssa Lorena Romano

Prof.ssa Giulia Peruzzi

Prof.ssa Anna Pelliccia

Classe: V IPSSS
Anno scolastico: 2018-2019
File PDF: Download

Il riferimento alla Costituzione della Repubblica Italiana costituisce un punto sintetico che, alla luce della rilettura dell’esperienza personale di ogni alunno, permette di mettere in luce le connessioni tra i vari livelli in gioco, costituendo uno dei principali punti di equilibrio tra libertà e responsabilità.

1. Favorire la cittadinanza attiva tra gli studenti.

2.Valorizzare la promozione della persona potenziando un atteggiamento positivo verso le Istituzioni.

3. Implementare la qualità delle competenze sociali e civiche di ciascuno nell’ambito di percorsi di responsabilità partecipate.

4. Far crescere negli studenti la consapevolezza dei diritti e de doveri partendo dal contesto scolastico.

5. Far sviluppare il senso di appartenenza alla propria comunità.

6. Promuovere la solidarietà a tutti i livelli di vita sociale ed organizzata.

7. Approfondire la consapevolezza dell’esperienza della relazione positiva, adeguata e corrispondente alle varie circostanze e alle diverse comunità (familiare, scolastica, sociale, culturale, istituzionale, politica) in quanto fondata sulla ragione dell’uomo, intesa nella sua accezione più ampia e inclusiva.

FASE 1

  • la Costituzione italiana: contesto storico, struttura, parti, contenuti
  • i principi fondamentali
  • il Parlamento
  • il Governo
  • la Magistratura
  • la Corte Costituzionale
  • il Presidente della Repubblica

FASE 2

  • il diritto alla salute
  • il TSO: Trattamento Sanitario Obbligatorio
  • gli screening neonatali per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie
  • le disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale
  • l’indennizzo per le persone affette da sindrome da talidomide
  • Promuovere la conoscenza consapevole, critica e problematizzante dei principi, delle norme e dei valori fondanti la Costituzione Italiana, contestualizzata al quadro storico-sociale di riferimento.
  • Favorire negli studenti lo sviluppo e il consolidamento del senso civico, della capacità di partecipazione consapevole e responsabile alla vita sociale, politica e comunitaria, nel pieno riconoscimento dell’importanza del rispetto delle regole, delle libertà e delle identità personali, culturali e religiose.
  • Creare nel territorio e nella coscienza comune una nuova sensibilità verso le regole e la riflessione sul vero significato di Costituzione e sulla genesi della convivenza con particolare riferimento alle attuali normative in tema di diritto alla salute.
  • Acquisire il concetto di comunità (scolastica, familiare, sociale, nazionale e di appartenenza) per la diffusione della cultura della cittadinanza.
  • Prendere coscienza di sé, delle proprie responsabilità, dei valori individuali e condivisi.
  • Migliorare le proprie capacità comunicative e di relazione.
  • Promuovere atteggiamenti orientati all’accettazione, al rispetto e all’apertura verso le differenze.
  • Maturare la capacità di lettura e di analisi dei documenti.
  • Acquisire informazioni ed interpretarle criticamente.
  • Maturare la disponibilità a collaborare per la crescita di una coscienza civile.

L’attività didattica si baserà fondamentalmente sul metodo interattivo, ma farà ricorso anche ad altre strategie didattiche quali lezione frontale, lettura e analisi guidata di testi, “problem solving”, produzione di schede e mappe concettuali, esercizi individuali e di gruppo.

Inoltre, si farà ricorso a strategie organizzative quali: Attività d’insegnamento individualizzato o per piccoli gruppi.

2019-07-30T16:33:20+02:0026 Luglio 2019 |Tags: , |