ISCRIVITI!

Arriva a Perugia il Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo del Paritario Leonardi

Per arricchire l’offerta formativa dell’Istituto Paritario Leonardi di Perugia abbiamo fatto richiesta per inserire tra i nostri indirizzi di studio anche il  Liceo scientifico ad indirizzo sportivo.

Un indirizzo di studio in linea con il nostro approccio didattico che promuove il connubio tra scuola e sport.

Questa nuova offerta formativa cerca di intercettare una crescente domanda da parte del mondo della scuola, basti pensare che negli ultimi 5 anni le ricerche inerenti “liceo sportivo” sui motori di ricerca sono aumentare del +30% (Fonte: Google Trends).

Un altro aspetto importante è che questa nuova proposta va a colmare una lacuna nell’offerta scolastica perugina, in quanto attualmente sono solo 3 i Licei scientifici ad indirizzo sportivo in Umbria e riconosciuti dal MIUR: a Foligno, Gubbio e Narni.

Gli obiettivi didattici che questo nuovo indirizzo si propone rientrano nel più ampio progetto che il Ministero dell’Istruzione ha messo in campo dal 2013.

La dott.ssa Nicoletta Utzeri, gestore dell’Istituto Paritario Leonardi, afferma come “questo nuovo indirizzo didattico vuole dare la possibilità di formare non solo gli sportivi del domani ma anche tutti coloro che vogliono intraprendere una carriera legata alla comunicazione sportiva o al management”.

Promuovere perciò lo sport e l’insegnamento attraverso specifiche discipline che diano una precisa caratterizzazione formativa.

Con l’introduzione di questo indirizzo infatti vengono introdotte due nuove discipline: Economia dello Sport e la Pratica Sportiva.

“Approfondire tutte le discipline inerenti lo sport – continua la Utzeri – permette di conseguire un titolo abilitante che consente di lavorare in qualsiasi settore legato allo sport”.

Obiettivo finale rimane come sempre quello di conferire agli studenti tutte quelle competenze utili per intraprendere una carriera nel mondo dello sport ma non solo.

Gli sbocchi accademici e professionali infatti sono molteplici: da Scienze motorie, Fisioterapia e Medicina a Scienze delle Comunicazione.

L’Istituto Paritario Leonardi, al fine di promuovere questo nuovo indirizzo di studi a Perugia, ha lanciato la campagna #sportivaMENTE da condividere tramite Facebook.

Il fine è quello di promuovere lo sport come attività propedeutica allo studio, che forma lo spirito e ne esalta le peculiarità dell’individuo, oltre a consentire ai giovani atleti di conciliare studio e agonismo sportivo e combattere la dispersione scolastica.

Insomma, approcciarsi allo studio #sportivaMENTE!