Maturità 2020: modalità e dettagli

I ragazzi dell’Istituto Paritario Leonardi varcano oggi, 9 marzo, la soglia dei 100 giorni agli esami di maturità 2020.

L’attuale emergenza Coronavirus ha reso prioritario per il Ministero dell’Interno e dell’Istruzione ricordare a tutti i ragazzi che “gli abituali festeggiamenti legati a questa ricorrenza ricadono fra quelle manifestazioni ed eventi che sono vietati per contribuire al contenimento della diffusione del coronavirus. Si tratta, infatti, di occasioni che comportano l’affollamento di persone.

La nostra scuola ha già provveduto alla sospensione delle attività didattiche in classe, ma siamo pronti ad accompagnare gli studenti verso questo il grande traguardo della maturità!

Nessun rallentamento grazie alle lezioni online

Abbiamo già la soluzione per studiare online, con lezioni dal vivo, in diretta, grazie agli accordi e alla disponibilità di Itinera Leonardi Scuola Online a fornirci la sua piattaforma per le lezioni in streaming. Nessuno dei nostri studenti perderà un solo giorno di scuola.

Missione maturità

Gli studenti dell’ultimo anno sono concentrati sul loro obiettivo, l’esame di maturità. Continuiamo a prepararci e a studiare.
Quindi parliamo di esame di maturità.

Manca davvero poco a questa tappa importantissima per i nostri studenti. Ognuno di loro sta dando il massimo per arrivare preparato alla maturità, tenendo conto di tutte le novità riguardanti la maturità 2020.

Prove invalsi

Sempre a Marzo si terranno le prove Invalsi. Siamo pronti a dimostrare che, nonostante siamo una “giovane” scuola, offriamo un’ottima preparazione ai nostri studenti.

Tema di storia

Quest’anno torna il tema di storia e, per noi dell’Istituto Paritario Leonardi, è di primaria importanza trasmettere ai nostri alunni l’importanza di questa materia, per cui stiamo approfondendo tanti argomenti storici diversi. Per permettergli di avere più chance possibili, nelle nostre esercitazioni e simulazioni d’esame, abbiamo inserito anche questa traccia, così che i ragazzi possano arrivare al giorno della prima prova dell’esame di maturità 2020 preparati.

Esami orali

Visto che da quest’anno per l’esame orale non ci saranno più le tre buste e i ragazzi dovranno saper creare collegamenti tra le varie materie, ci stiamo allenando anche a questa prova. Per questo stiamo aiutando i ragazzi ad esercitare le proprie capacità critiche e di connessione tra le varie tematiche.

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Quasi tutti i nostri studenti hanno finito di svolgere le ore obbligatorie dei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro). Quest’anno erano 210 ore per l’IPSSS e 150 per l’AFM.

Come si svolgeranno gli esami di maturità nella nostra sede

Gli esami di maturità da noi si svolgeranno come in ogni altra scuola secondaria di secondo grado. La prima prova si terrà il 17 giugno alle 8.30 e la seconda il 18, sempre alle 8.30.
Le date delle prove orali verranno stabilite dalla commissione interna, ma è possibile che si inizi già dal lunedì successivo.

Il colloquio orale sarà suddiviso in quattro momenti: l’estrazione dello spunto da collegare con le materie; la presentazione dell’esperienza fatta durante i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO – ex alternanza scuola lavoro); la discussione sulle attività svolte nell’ambito di Cittadinanza e Costituzione; e, infine, la correzione delle prove scritte.

Per quanto riguarda la seconda prova, le materie sono già state scelte.
Per l’IPSSS saranno Psicologia generale ed applicata ed Igiene e cultura medico- sanitaria. Per l’AFM sarà Economia aziendale.

Sul portale del MIUR è, inoltre, possibile trovare esempi di prove e tutte le informazioni necessarie ad arrivare preparati alla maturità 2020. A breve verranno comunicate anche le commissioni esterne.
Se si vuole sapere quali materie siano uscite per i vari indirizzi si può fare una ricerca direttamente dal motore di ricerca del MIUR.

Come si calcola il voto di maturità 2020

Tra le novità degli esami di maturità 2020, ci sono cambiamenti anche nel calcolo del voto finale. La scala di valutazione è sempre centesimale, ma cambiano i punteggi delle prove e il peso dei crediti.
Infatti, i crediti daranno un massimo di 40 punti, la Prima prova 20, la Seconda Prova 20 e l’orale 20.

Commissioni interne ed esterne

La commissione rimane mista, per cui i nostri studenti saranno accompagnati da alcuni dei professori che ne hanno seguita tutta la crescita e sanno quanto ognuno di loro si sia impegnato.
La commissione esterna ci verrà comunicata a breve dal MIUR.

A noi dell’Istituto Paritario Leonardi non resta che incoraggiare i nostri studenti a dimostrare tutto il loro valore e le loro competenza!
Forza ragazzi, continuate a studiare, manca davvero poco!