Gli assiomi della comunicazione e Facebook – Progetto didattico

Condividi l'articolo!

Il progetto “Gli assiomi della comunicazione e Facebook” è rivolto al sensibilizzare gli alunni sulle proprietà della comunicazione attuata attraverso Facebook.

Il desiderio di trasmettere i propri pensieri è insito nell’essere umano, e per mezzo di un social network di portata mondiale come Facebook esso viene messo in pratica in una dimensione potenzialmente senza limiti.

La professoressa Anna Pelliccia, docente di Psicologia Generale e Applicata, è la referente di questo progetto volto a evidenziare le ricadute dei paradigmi teorici sulle applicazioni pratiche: esso è orientato a illustrare pienamente le dinamiche del fenomeno, gli aspetti psicologici di questo genere di comunicazione e di come le astrazioni teoriche dovrebbero riflettersi sul mondo concreto.

Il corso ha evidenziato le relazioni tra Facebook (e i social network in genere) e la Pragmatica della comunicazione teorizzata dallo psicologo e filosofo del linguaggio Charles Morris, dando vita a un apprezzabile connubio tra i mezzi di condivisione social e le teorie sulla comunicazione che attraverso essi prendono forma.

Il campo di indagine messo a punto nel programma ha permesso quindi di trasporre in un ambito concreto e di nozione comune concetti di solito relegati ai banchi di scuola.

Il progetto ha previsto l’analisi delle teorie di comunicazione e di come esse si applicano al mondo di Facebook. Ogni studente è stato invitato a trascrivere in un documento i punti salienti della conversazione in aula, volta a sviluppare una visione più completa, esaustiva e articolata, focalizzata sul contesto sociale e personale nel quale le comunicazioni hanno luogo.

I ragazzi, alla fine del corso che si è svolto tra marzo e aprile 2018, hanno infine realizzato un cartellone riassumente i temi fondamentali dell’incontro.