Grazie Giorgia, siamo orgogliosi di te

Condividi l'articolo!

È stato un giorno che ricorderemo a lungo all’Istituto Paritario Leonardi.
Oggi abbiamo consegnato il diploma di Giorgia Panciarola ai genitori, tra l’affetto dei suoi compagni di scuola e di tutti quelli che volevano esserci, perché sapevano quanto fosse importante per lei questo traguardo.
Giorgia era una ragazza dagli occhi sorridenti e con un carattere determinato e curioso. Si è contraddistinta per la sua solarità e per l’impegno che ha sempre dimostrato nello studio, anche nel periodo del lockdown, quando eravamo necessariamente in dad.

Oggi abbiamo voluto ringraziarla per tutto quello che ci ha trasmesso. L’abbiamo ricordata attraverso le parole della direttrice Nicoletta Utzeri, del preside Lucio Raspa, dei suoi professori e dei suoi compagni. È sempre difficile trovare le parole giuste, ma ci abbiamo provato. L’emozione era davvero tanta.

Le abbiamo dedicato con grande orgoglio e commozione un murales ad opera dell’artista Daniele Pulcinelli nell’aula di informatica, da oggi a lei dedicata.

È intervenuto il Sindaco di Magione, Giacomo Chiodini, città nella quale Giorgia viveva. Ha ringraziato la scuola per essere riuscita ad ottenere questo riconoscimento, senza mai scoraggiarsi di fronte alle difficoltà burocratiche. Ha ricordato l’importanza dell’attività svolta dall’associazione Gli Amici di Giorgia, a sostegno dei giovani in difficoltà, a cui Giorgia era vicina.

Dopo la consegna del diploma al papà di Giorgia, Fabio Panciarola, presidente del comitato Amici di Giorgia, ha ringraziato l’Istituto Paritario Leonardi e la grande partecipazione. È stato un momento estremamente emozionante, per la grande forza espressa, per le parole positive, per la capacità di “sentirsi fortunato”, nonostante la rabbia e e la disperazione, per  l’affetto e la vicinanza di chi vuole continuare a ricordare Giorgia.

Fabio Panciarola ha invitato tutti a partecipare alla Giorgissima il 15 maggio, corsa podistica e passeggiata in ricordo di Giorgia. Il comitato Gli amici di Giorgia sta raccogliendo fondi in favore del Serafico di Assisi, che accoglie bambini e ragazzi con difficoltà, che scappano dalla guerra in Ucraina. Sulla pagina Facebook del comitato Amici di Giorgia è possibile trovare tutte le informazioni per partecipare, donare e ricordare Giorgia.

Vi riportiamo le parole di chi c’era oggi perché restino impresse e arrivino da qualche parte lassù…

Il discorso della direttrice Nicoletta Utzeri

Grazie a tutti per essere qui oggi a ricordare Giorgia e celebrare il Suo Diploma. Grazie a nome di tutto il personale e gli allievi dell’ Istituto Leonardi.
Quando conobbi Giorgia era settembre2020 era con suo padre Fabio. Ricordo ancora quello sguardo misto tra curiosità e diffidenza che però si sciolse subito nel bellissimo sorriso di Giorgia! Quel sorriso che parte dagli occhi.
L’ho vista determinata ad arrivare al traguardo e prendere il Diploma! Ha conosciuto i compagni, i professori e, da lontano, ammiravo il rapporto che nasceva tra loro. Purtroppo la pandemia non mi ha permesso di vederla tutti i giorni ma quelle volte che la incontravo il suo BELLISSIMO SORRISO mi riempiva il cuore!! lo credo di fare il lavoro più bello del mondo!! Avere a che fare con i ragazzi tutti i giorni mi riempie di gioia e motivazione e il mio obiettivo quando mi alzo la mattina. Giorgia mi ha regalato tanta gioia! Non solo a me ma anche ai professori e ai suoi compagni.

Oggi VOGLIO ringraziare il papà Fabio per avermi permesso di conoscere Giorgia e per tutto quello che la stessa mi ha trasmesso.

La ricorderemo attraverso le parole del preside, la professoressa di psicologia Silvia Rosati, le compagne Giulia e Kostance. Ringrazio il Ministero dell’Istruzione e l’Ufficio Scolastico Regionale per aver riconosciuto il Diploma per Giorgia e averci fornito una copia originale. Ringrazio il Sindaco Chiodini di Magione che è intervenuto per ricordare insieme a noi Giorgia non solo come studentessa, ma come giovane cittadina!

Il discorso dei docenti

Cara Giorgia,
ti aspettavamo su quel banco, pronta a discutere la tua maturità, con fermezza, tenacia, sguardo indulgente, capace nell’esprimere ciò che ti ha formato durante il nostro ultimo anno scolastico insieme. La tua maturità l’hai dimostrata ogni giorno, ogni volta che invece di fermarti hai tenuto duro, ogni volta che ti rivolgevi a noi con la tua delizia, gradevole agli occhi di chi ti vedeva solerte andare a scandagliare nuove informazioni.

Oggi ti vogliamo lodare Giorgia, per averci insegnato la dolcezza che ti caratterizza, la curiosità pronta ad emergere ogni volta che affrontavamo un nuovo argomento e l’impavida determinazione, predominante rispetto alla tua tenera età.

Per questo noi tutti ti rivolgiamo un plauso e ti ringraziamo per aver percorso un tratto di strada insieme a noi, per averci fatto conoscere le tue insicurezze e i tuoi punti di forza.

Giorgia, fortino di ricchezze, ti consegniamo questo meritato diploma, con l’inconfutabile certezza che in questo momento tu ci stia rivolgendo un sorriso pieno di affabile orgoglio, perché anche noi siamo orgogliosi di te!”.
I tuoi docenti

Il discorso dei compagni di classe:

Le mascherine coprivano i nostri sorrisi, gli occhi venivano immortalati dai flash, momenti indimenticabili, vissuti insieme, tra i banchi di scuola di estrema leggerezza e spensieratezza.

Vorremmo raccontare a tutti voi ciò che era Giorgia, magari molti di voi non hanno potuto conoscerla, ma descrivendola brevemente era una forza della natura, un’artista in tutto per tutto, una ragazza molto timida, tranquilla all’apparenza, ma una persona speciale se solo la si prendeva in confidenza. Vorremo ringraziare tutti i presenti, in particolar modo i suoi genitori, per tenere vivo il suo ricordo.

Ovunque tu sia sappi che parte del tuo piccolo immenso cuore risiederà dentro di noi, per sempre. I tuoi compagni di classe”

Grazie a tutti per aver celebrato insieme a noi il diploma di Giorgia.
Siamo orgogliosi di te Giorgia, il tuo sorriso sarà sempre con noi!