Incontriamo Matteo Grandi per parlare di “Sostenibilità Virale” e riflettere sui temi digitali

Condividi l'articolo!

Un confronto aperto con i nostri studenti sui temi digitali

In vista dell’evento di sabato “LA SOSTENIBILITÀ VIRALE”, questa mattina abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare Matteo Grandi, autore, scrittore e organizzatore dell’evento. Durante l’incontro, abbiamo affrontato temi cruciali riguardanti l’uso dei social media e l’importanza di comprendere i potenziali rischi per navigare in modo più sicuro.

“Passiamo 7 ore al giorno sui social. La rete nasce come luogo libero anche se gli algoritmi sanno tutto di noi. Come faccio oggi a proteggere me stesso da dei contenuti che formalmente non sono illegali ma che sono potenzialmente pericolosi e che poi si riflettono sulla società?”. Questa la domanda che ha introdotto il dibattito tra lui e gli studenti, a cui i ragazzi hanno risposto con osservazioni interessanti che verranno discusse sabato.
“Tutti abbiamo il diritto di vivere un ambiente digitale sano e sicuro anche se tutti hanno il diritto di pubblicare ciò che vogliono.
Una soluzione potrebbe essere sensibilizzare le aziende e le piattaforme a bloccare gli introiti di chi pubblica contenuti inappropriati”, ha infine suggerito lo scrittore.

La dottoressa Nicoletta Utzeri, che ha fortemente voluto questo incontro preliminare, ha ringraziato Matteo Grandi e i ragazzi per questo importante momento di confronto, invitando tutti ad essere presenti sabato e portare il punto di vista dei nostri studenti su un tavolo di confronto così importante.

Sosteniamo la prima edizione dell’evento “La Sostenibilità Virale”

Sabato 23 settembre ore 10:00 presso la Sala dei Notari parteciperemo all’evento “La Sostenibilità Virale“, convegno sull’importanza dell’educazione digitale che consentirà di fare il punto sulla moderazione dei contenuti social e sul ruolo dei content creator (blogger).
Il Convegno, che avrà risonanza nazionale tramite la partnership della RAI, vedrà coinvolti importanti soggetti istituzionali del Ministero dello Sport e del Governo, della Regione Umbria, del Comune di Perugia e dell’Università degli Studi di Perugia.

Tra gli organizzatori dell’evento, Matteo Grandi, giornalista professionista e autore televisivo (Il Labirinto, Carpool Karaoke, X-Factor, Sanremo Giovani),  scrittore di web e tecnologia per diverse testate. Anche autore di libri, Per citare i più recenti, “La verità non ci piace abbastanza. Il virus della disinformazione fra bufale, web e giornali” e “Far Web. Odio, bufale, bullismo. Il lato oscuro dei social”.

Una tematica che non può più aspettare

In recenti eventi di cronaca, siamo stati testimoni di situazioni tragiche e pericolose legate all’uso irresponsabile dei social media. Casi come quello di un gruppo di ragazzi che, per una challenge su TikTok, hanno causato un incidente d’auto che ha portato alla morte di un bambino di soli 3 anni, o profili che promuovono diete, chirurgia estetica o investimenti finanziari senza alcuna competenza, richiedono una riflessione attenta da parte dei giovani, dei genitori e delle istituzioni. L’evento si pone l’obiettivo quindi di dare soluzioni concrete per evitare che la libertà, che è uno dei pilastri del mondo online, si trasformi in anarchia e metta a rischio la sicurezza e il benessere di tutti.

Un’occasione di riflessione

Durante l’evento, i nostri studenti avranno l’opportunità di interagire con esperti e relatori di alto livello, approfondendo il tema della moderazione dei contenuti sui social media e il ruolo del content creator.

Verranno affrontati diversi argomenti tra cui: la gestione di contenuti sensibili al rischio di emulazione, il ruolo delle piattaforme di social media e l’importanza di un’educazione digitale consapevole. Inoltre, rifletteremo sull’uso dell’intelligenza artificiale e sull’etica e responsabilità professionali dei content creator.

Ci impegnamo per formare individui consapevoli, responsabili e informati

L’evento rappresenta un’opportunità unica per i nostri studenti di sviluppare una consapevolezza critica delle dinamiche dei social media e il loro impatto sulla società. Crediamo che eventi come “La Sostenibilità Virale” siano fondamentali per preparare i nostri studenti a navigare in modo sicuro e responsabile nel mondo digitale. Ci impegnamo per formare individui consapevoli, responsabili e informati!