Progetto LE MEMORIE DI TUTTI A.S. 2021/22

“L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno,
è saper convivere con la propria paura e
non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo,
altrimenti non è più coraggio ma incoscienza

Giovanni Falcone

Docenti referenti:

Prof. Tiezzi

Docenti coinvolti:

Prof.ssa Oriani Bazzanella, Prof. Girezzi, Prof.ssa Tabarrini, Prof.ssa Talegalli, Prof. Bonanno, Prof.ssa Vitale, Prof. Zurino

Anno scolastico: 2021-2022
Titolo: “Le memorie di tutti. Percorsi di educazione alla legalità democratica”.

Il progetto, rivolto agli studenti della Scuola Secondaria, ha l’obiettivo è affermare i valori di legalità e giustizia: principio fondamentale anche dell’azione e del pensiero di Giovanni Falcone, in occasione del trentennale del suo assassinio.

È finalizzato alla realizzazione di un lenzuolo personalizzato in ricordo dei caduti nella lotta alle mafie. I lenzuoli bianchi sono diventati simbolo di un popolo che si ribella.

La partecipazione al progetto ha l’obiettivo di sviluppare percorsi di educazione alla legalità democratica e alla necessità di sconfiggere tutte le mafie, attraverso la collaborazione di tutte le scuole d’Italia.

Tutti i lenzuoli prodotti dalla creatività dei ragazzi saranno esposti nella città di Palermo (città natale di Giovanni Falcone) e sui balconi dei cittadini palermitani che vorranno averli in prestito, per tutta la durata del periodo del progetto.

Ogni Scuola potrà ispirarsi ad uno dei caduti nella lotta alle mafie, indirizzando la creatività degli studenti attraverso l’uso di testi, immagini o simboli a loro dedicati.

Il progetto ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle mafie e la gravità degli effetti della criminalità organizzata.

  • Acquisire maggiore consapevolezza sul tema della legalità
  • Stimolare la riflessione sulle stragi di mafia
  • Avvicinare gli studenti alla partecipazione ad iniziative in memoria della rivolta civile della città di Palermo
  • Apprendere notizie e informazioni sulla storia delle mafie
  • Collaborare all’elaborazione di un progetto di interesse civico, in qualità di cittadini attivi
  • Migliorare il proprio spirito critico in merito ai valori di legalità e giustizia

L’attività comprende la realizzazione di un contenuto creativo su un lenzuolo bianco di misure 100×50 cm con colori resistenti alle intemperie. 

Il contenuto dell’elaborato dovrà essere ispirato alla memoria di una vittima delle mafie attingendo al sito della Fondazione Falcone dove è possibile trovare un elenco dei caduti della mafia e delle loro storie.

I lenzuoli saranno esposti per tutto l’anno 2022 nella città di Palermo e negli anni a venire proseguiranno il loro viaggio in altri luoghi in cui la lotta alla criminalità organizzata è ancora attiva e combattiva.