Cambia scuola ora: quando e perché dovresti farlo

Condividi l'articolo!

Anche se la società in questo periodo dà poche certezze per il futuro, noi crediamo sempre che l’istruzione e una buona scuola possano fare la differenza.
Questo è il motivo che ci spinge a fornire costantemente formazione ai nostri studenti.

Entro il 15 marzo si può cambiare scuola senza perdere l’anno.
Abbiamo già scritto su come trasferirsi da una scuola all’altra, ma in vista della scadenza del 15 marzo, data in cui i trasferimenti possono essere attuati con immediatezza, vorremmo spiegare perché, chiedere il trasferimento nella nostra scuola è un’opportunità anche in tempo di pandemia.

L’obiettivo che ci poniamo non è cambiato, anche se cambiamo le modalità di apprendimento.
Per noi trasformare necessità in virtù è fondamentale.
Vogliamo che i nostri studenti finiscano con soddisfazione l’anno scolastico. Questo non vuol dire solo raggiungere il risultato della promozione o della maturità, ma vuol dire soprattutto guidarli nella loro crescita, attraverso la preparazione didattica e l’incoraggiamento personale.

Cosa può spingere uno studente a sentire la necessità di cambiare Istituto Scolastico?

Le ragioni possono essere tante e sicuramente non è una decisione semplice. Tra quelle più frequenti che abbiamo riscontrato nella nostra esperienza:

  • percorso di studi poco adatto alle proprie esigenze: può capitare che la scelta di un indirizzo si riveli sbagliata durante l’anno.
  • difficoltà a conciliare gli impegni sportivi o lavorativi con quelli scolastici.

All’Istituto Paritario Leonardi, i tempi della didattica e lo svolgimento delle lezioni sono strutturati per adattarsi ai ritmi di apprendimento dello studente. Noi crediamo che la formazione sia necessaria per essere pronti alle sfide del domani e la personalizzazione dell’apprendimento è una delle nostre peculiarità.

Abbiamo compreso come i periodi in DAD per molti ragazzi siano fonte di demotivazione. Ma non viviamo questa esperienza con i nostri studenti. Questo grazie al nostro corpo docente, che continua a seguire ogni studente da vicino, in modo personalizzato.
La tecnologia nella nostra scuola viene utilizzata insieme ad un approccio umano ed empatico che sprona sempre i nostri studenti al confronto e che riesce a trasmettere vicinanza e sostegno.
Chi sta vivendo diversamente queste periodo non solo non arriverà preparato a fine anno, ma non acquisirà conoscenza e fiducia in se stesso, minando il prosieguo del percorso di studi e di vita.

Noi continuiamo anche a distanza a spronare i nostri ragazzi anche con progetti didattici, dove è necessario relazionarsi, confrontarsi e crescere insieme, anche se non c’è la possibilità di incontrarsi.
Invitiamo i ragazzi che vogliono vivere serenamente la scuola e che aspirando ad arrivare preparati a fine anno, a provare ad entrare in una delle nostre classi e a vivere in prima persona il clima sereno e di vicinanza che si crea anche online.

Contatta subito la nostra segreteria per maggiori informazioni!