Come festeggiare i 100 giorni alla maturità in piena sicurezza

Condividi l'articolo!

L’8 marzo è la data che ha segnato i 100 giorni che mancano alla Maturità 2021. Quest’anno i nostri studenti non hanno festeggiato, ma anche se in ritardo di qualche giorno, vogliamo dare loro qualche consiglio per farlo.  Non è mai troppo tardi per organizzare momenti di condivisione e divertimento. Se in passato le abitudini goliardiche prevedevano di festeggiarlo con una pizzata o una grande festa, quest’anno ci si può adattare alle nuove possibilità ma questo non significa che mancherà l’entusiasmo.

Da dove nasce la tradizione dei 100 giorni alla maturità?

Eccovi una pillola di Storia! Pare che questa festa nasca nel 1840, dalla tradizione del “Mak Pi 100” all’Accademia Militare di Torino.  Quando agli allievi venne comunicato, con un decreto Regio, che la durata dei corsi per ottenere il grado di sottotenente era di 3 anni, l’allievo Emanuele Balbo Bertone di Sambuy, esclamò: «Mac pi tre ani!», cioè «Ancora soltanto tre anni!».  Gli studenti iniziarono a tenere il “conto alla rovescia” e a festeggiare i -300, -200 e soprattutto i-100 giorni all’ottenimento del tanto ambito grado. Altre scuole militari presto imitarono la tradizione, e successivamente si è diffusa nelle scuole superiori.

Alcuni riti scaramantici degli studenti italiani

In Toscana, in particolare a Pisa, gli studenti sono soliti toccare la famosa “lucertolina” in Piazza dei Miracoli o in alternativa fare 100 giri intorno alla famosa Torre. A Livorno, invece, gli studenti salgono i gradini in ginocchio per raggiungere il Santuario della Madonna di Montenero, saltellano nella piazzetta tante volte quante il voto desiderato per poi pregare all’interno del Santuario. La tradizione di salire gradini in ginocchio la ritroviamo anche a Cagliari e a Palermo, nei principali santuari delle città. In Abruzzo, a Teramo, ci si rivolge al Santuario di San Gabriele dell’Addolorata, ai piedi del Gran Sasso: i maturandi si ritrovano per un ritiro spirituale che trova spazio anche per momenti di festa.

Come festeggiare i 100 giorni alla maturità nel 2021

Ci teniamo a tenere uniti i nostri studenti, anche se a distanza, e vogliamo darvi alcuni spunti per ritrovare il piacere del festeggiamento, in attesa dell’esame di maturità. Il diploma è un traguardo e, come ogni fine percorso, rappresenta anche un inizio ed è per questo che bisogna celebrarlo, seppur in ritardo o a distanza!  Noi dell’Istituto Paritario Leonardi crediamo che i momenti di socializzazione siano fondamentali per lo sviluppo delle relazioni e allora vi suggeriamo alcune idee alternative:

  • Fate una mega reunion su Skype in cui ognuno di voi prepara un gioco divertente o un quiz da proporre ai compagni di classe coinvolgendo anche gli insegnanti, magari dividendovi in squadre.
  • Partecipate ad una Escape Room a distanza
  • Condividete una maratona serie TV: accordatevi per una serie da iniziare a vedere insieme e commentare attraverso una piattaforma di messaggistica a vostra scelta!
  • Preparate dei pensieri unici da inviare ai vostri amici, magari realizzandoli con programmi di grafica facili da usare come Canva
  • Condividete i momenti migliori: scrivete su un foglio cosa vi è piaciuto di più e cosa vi ha appassionato di quello che avete studiato e condiviso finora (magari anche una lezione particolare) per poi scambiarvi idee e opinioni in una videochiamata.

La nostra scuola promuove la socializzazione anche in questo periodo in cui le necessità sanitarie di distanziamento hanno limitato gli incontri dal vivo. Ci auguriamo di tornare a rivedervi presto tra i banchi, ma sapete che potrete contare sempre su di noi: l’affiatato team di tutor e docenti!