Studiare per la Maturità tra mostre e cortometraggi!

Condividi l'articolo!

Studiare per la Maturità può essere un’attività molto dinamica! Come avevamo già comunicato in un nostro articolo quest’anno tornano le prove scritte agli esami di maturità 2022.

Nel nostro territorio ci sono tante opportunità per rendere studio e apprendimento davvero piacevoli!

Esami di maturità: prima prova scritta

Sappiamo che la prima prova scritta degli esami di Maturità 2022 sarà un tema di italiano.
Si potrà scegliere una tra 7 tracce diverse e la possibilità di un testo argomentativo, un tema di attualità o analisi del testo.
Secondo alcuni il tema di attualità potrebbe riguardare l’ambiente e le fonti energetiche. La questione ambientale è un tema caldo ogni anno, ma quest’anno ancor di più con l’aumento dei costi delle materie prime dell’ultimo periodo.
Continua l’urgenza di trovare un accordo fra i principali Paesi del mondo per non rendere vani gli obiettivi inseriti nell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Studiare per la maturità: come rendere lo studio più entusiasmante?

Tra i valori dell’Istituto Paritario Leonardi di Perugia c’è un approccio all’apprendimento piacevole ed ogni giorno ci impegniamo per essere al passo con i tempi. Il nostro obiettivo è rendere coinvolgenti le lezioni in classe. Altrettanto importante è educare i nostri studenti alla consapevolezza della società che ci circonda ed è per questo che con il progetto “Il quotidiano in classe” leggiamo notizie di attualità! Ci piace commentarle insieme per stimolare il pensiero critico. Ma viviamo in un territorio ricco di storia e con tanti eventi culturali a cui è davvero importante partecipare!

Studiare tra mostre e cortometraggi nel territorio di Perugia

Abbiamo trovato alcuni eventi, tra Perugia e provincia, che potrebbero essere utili ad approfondire la questione ambientale:

  • venerdì 6 maggio all’Auditorium S. Maria Laurentia di Bevagna (Perugia) ci sarà la proiezione del documentario di Stefano Schirato “TERRA MALA 2”. Felcos Umbria che promuove lo sviluppo sostenibile, presenterà il cortometraggio “Clima-X azione per il clima”. I giovani sono promotori del cambiamento nelle comunità dell’Umbria. Crediamo sarà affascinante conoscere tutti i dettagli e magari decidere di partecipare attivamente!
  • tutti i weekend (fino al 22 maggio) all’Auditorium S. Maria Laurentia di Bevagna (Perugia) ci sarà la mostra fotografica “TERRA MALA” di Stefano Schirato. Schirato si impegna da tantissimi anni a documentare il legame tra inquinamento e malattie causate da condizioni ambientali malsane. Il suo viaggio fotografico è partito dalla Terra dei Fuochi in Campania, che ha avuto ripercussioni su suolo, prodotti agricoli, allevamenti e falde acquifere.
  • Pier Paolo Pasolini era un grande difensore dell’ambiente! Fino al 13 maggio la Biblioteca di Augusta e di San Matteo degli Armeni (Pg) ospiterà una mostra su Pasolini in occasione del centenario della sua nascita. Nelle biblioteche inoltre arriveranno oltre duemila libri su scienze e tematiche ambientali, tutti in mostra!

Hai visto quante cose puoi fare per studiare per la maturità con un nuovo approccio all’apprendimento? Se ti sono piaciuti i nostri suggerimenti e vuoi frequentare una scuola come la nostra il prossimo anno, contattaci subito!